LA RIVA SOTTO_SOPRA

cura e progetto delle sponde

Sabato 13 aprile 2024

tra Ponte Testaccio e Ponte dell’Industria, lato ex Mattatoio
10:30-13:00

OssTe – Osservatorio Tevere, ad 1 anno dalla sua istituzione (25 marzo 2023) continua l’osservazione partecipata del Tevere e delle sue sponde.

Per proseguire il percorso avviato nel 2023 con le 6 camminate esplorative lungo le sponde, OssTe, nel suo esercizio di presidio vigile e stabile di cittadini, organizza sabato 13 aprile 2024 una camminata “sulla sponda, sopra la sponda” lungo il tratto compreso tra Ponte Testaccio e Ponte dell’Industria, lato ex Mattatoio.

Il 13 aprile sarà l’occasione per incontrarci, conoscere i progetti di riqualificazione e valorizzazione dell’area promossi da associazioni ed istituzioni, confrontarci, discutere e prenderci cura del fiume e delle sue sponde.

Il viaggio di OssTe partiva il 2 aprile 2023 quando percorrevamo insieme la sponda in sinistra idraulica da Tiberis-Ponte Marconi a Ponte Testaccio. I progetti dei parchi d’affaccio sul Tevere, previsti tra le “opere essenziali ed indifferibili” del Giubileo 2025 (DPCM 15 dicembre 2022) erano ancora in fase di definizione, così come i vari interventi di manutenzione delle banchine erano ancora da realizzarsi.

Oggi i 5 parchi d’affaccio giubilari, Teverever-Parco Tevere sud e Tiberis parco d’affaccio permanente stanno per divenire una realtà.

Sono partiti all’inizio di marzo 2024 i cantieri dei 5 parchi d’affaccio giubilari.

Teverever-Parco Tevere Sud, in riva sinistra a monte di Ponte Marconi fino a Ponte dell’Industria, di competenza della Soprintendenza Speciale Belle Arti e Paesaggio di Roma, ha visto l’affidamento della progettazione esecutiva ed entro l’anno dovrebbe partire il cantiere.
Tiberis, in riva sinistra immediatamente a valle di Ponte Marconi, fino ad ora allestito temporaneamente solo nel periodo estivo, diventerà parco d’affaccio permanente con i lavori previsti a partire da ottobre 2024.
Il tratto di banchina in sinistra idraulica, da Ponte Fabricio a Ponte Testaccio, è stato interessato dai lavori di manutenzione straordinaria della Regione Lazio, avviati nell’estate 2023 e conclusisi ad ottobre. È previsto un secondo appalto per completare i lavori.

Da Ponte Testaccio a Ponte Marconi la sponda sinistra DOVREBBE prefigurarsi quindi come unico sistema urbano fluviale, percorribile in continuità, ma ancora non è chiaro cosa accadrà lungo il tratto tra Ponte Testaccio e Ponte dell’Industria. Una sponda di 150 mt, da anni una discarica abusiva a cielo aperto, bonificata recentemente dalla Regione Lazio che ha dato riscontro alle segnalazioni delle associazioni di cittadini che, con una civile pressione dal basso, hanno sollecitato l’intervento che ha restituito alla città un meraviglioso paesaggio fluviale.
Negli anni, moltissimi anni, alcune associazioni di cittadini hanno costantemente dedicato attenzione e cura (pulendo, presidiando, realizzando attività culturali, costruendo e promuovendo progetti) anche al tratto di lungotevere incompiuto tra Ponte Testaccio e Ponte dell’Industria, il “sopra la sponda” a lato dell’ex Mattatoio. Luogo ricco di storia ed archeologia, impreziosito dalla presenza di una torretta medievale e dai resti delle Mura Aureliane, affacciato sul fiume, ma incredibilmente sede delle attività di servizio di AMA che occupano l’area con i mezzi compattatori e con quelli di raccolta immondizia.

Oggi l’ex Mattatoio è oggetto di imponenti interventi di riqualificazione con investimenti per milioni di euro, progetto che non potrà non considerare il suo ingresso dal Tevere.
Oggi si sta definendo il Masterplan Testaccio ed è stato riavviato il Programma Urbano Ostiense Marconi, progetti che necessariamente interesseranno anche il lungotevere incompiuto.

Questi progetti “LA RIVA SOTTO_SOPRA” devono dialogare tra loro e ricomporsi in una unica visione.

OssTe continua quindi l’osservazione partecipata del Tevere e delle sue sponde per essere lente di monitoraggio delle progettualità, nella loro definizione, degli interventi nella loro attuazione, e, al contempo, essere parte attiva, come laboratorio di idee ed attività dal basso, per la cura e la definizione di progetti efficaci e di qualità per il nostro fiume e offrire a tutte le istituzioni l’esperienza e la conoscenza di chi il fiume lo vive da anni.

La “camminata esplorativa” in programma sabato 13 aprile 2024 lungo il tratto compreso tra Ponte Testaccio e Ponte dell’Industria, lato ex Mattatoio, “LA RIVA SOTTO_SOPRA”, sarà un sopralluogo partecipato di cittadini, associazioni, professionisti e amministrazioni in un’area che richiede oggi tutta la nostra attenzione.

13.4.24 OssTE LA RIVA SOTTO_SOPRA