Collaborazioni

DICEA-DIAM 2018-2020

Agenda Tevere, i dipartimenti universitari DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale della Sapienza Università di Roma e il DIAM – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente della Università della Calabria hanno realizzato in collaborazione attività finalizzate a sviluppare in maniera condivisa i temi di ricerca che riguardano la riqualificazione urbana e ambientale del fiume Tevere nell’area metropolitana romana, ed in particolare nel tratto urbano, con particolare attenzione allo stato giuridico delle aree golenali, all’assetto della gestione, agli indirizzi di pianificazione, agli usi attuali, all’accessibilità, alla sicurezza sociale e alla valutazione delle criticità esistenti. Gli esiti dei lavori hanno contribuito alla realizzazione del Progetto SmarTevere e del Data Base Unico del Tevere – DUT.

REGIONE LAZIO-CEIS 2019-2020

Nel 2019-2020, con la Regione Lazio e il Center for Economic and International Studies (CEIS) dell’Università di Roma “Tor Vergata” è stata realizzata un’attività di analisi per un progetto di informatizzazione e analisi dei dati relativi alle concessioni spondali in chiave di presidio territoriale sulle criticità, migliore pianificazione degli interventi manutentivi, ed innovazione gestionale.

Comitato Strategico – Ufficio Speciale Tevere e Litorale 2019-2021

Il 30 ottobre 2017 viene istituito l’Ufficio Speciale Tevere e Litorale nel quale, con Avviso Pubblico del 6 dicembre 2017, viene avviata la costituzione del Comitato di Indirizzo Strategico.
Nel dicembre 2017, Agenda Tevere Onlus, in rappresentanza del tessuto associativo romano, viene selezionata da Roma Capitale come membro del nuovo Comitato di indirizzo Strategico.
Il 7 agosto 2018, con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 149 del 7 agosto 2018 viene costituito il Comitato di Indirizzo Strategico. Viene individuato come componente rappresentativo del mondo delle Istituzioni, l’Assessore preposto alle Politiche Ambientali e del Verde (nella persona dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, o suo delegato).
Il 7 febbraio 2019, con Ordinanza del Sindaco vengono nominati i componenti del Comitato Strategico Tevere: Agenda Tevere Onlus, in rappresentanza della Comunità associativa, il Prof. Carlo Gasparrini, in rappresentanza della Comunità scientifica

Nel corso del 2019 e inizio 2020, vi sono state da parte di Agenda Tevere ripetute sollecitazioni anche attraverso comunicazioni ufficiali inviate all’Ufficio Speciale Tevere affinchè venisse convocata la prima ufficiale riunione del Comitato di Indirizzo Strategico.
Il 14 febbraio 2020, viene convocata la prima ed unica riunione del Comitato di Indirizzo Strategico alla quale prende parte Claudio Gatti, nel ruolo di rappresentante di Agenda Tevere.

Nel dicembre 2021 viene approvato dalla Giunta capitolina il nuovo assetto della macrostruttura di Roma Capitale, ed il regolamento sull’ordinamento degli uffici, che abolisce l’Ufficio Speciale Tevere e Litorale.

Protocollo Intesa CMRC – Agenda Tevere Onlus

Il 14 settembre 2022, con il Decreto n. 145 12/09/2022 del Sindaco Roberto Gualtieri, è stato adottato il Protocollo di Intesa tra Città Metropolitana di Roma Capitale e Agenda Tevere Onlus che riconosce all’Associazione il ruolo di supporto nell’attuazione del CdF Tevere da Castel Giubileo alla foce attraverso l’apporto tecnico-scientifico e l’esperienza storica e procedurale maturata nel processo di promozione e costruzione del CdF Tevere. Agenda Tevere coadiuva, a titolo gratuito, Città Metropolitana di Roma Capitale nel suo ruolo di Soggetto Responsabile del Contratto di Fiume Tevere per l’attuazione del Primo Programma Triennale di Azione e sviluppi futuri.
mettere un “link” che rimanda al documento

Scarica il Protocollo di Intesa