Con l’adesione al Contratto di Fiume Tevere, il Liceo Scientifico Farnesina diventa il primo istituto a Roma che contribuisce al Programma Triennale di Azione con il progetto ““Il Tevere: un patrimonio da salvaguardare – Percorso di cittadinanza attiva e educazione ambientale nell’ambiente fluviale urbano”.
In particolare, per il supporto e la collaborazione all’attuazione del progetto del Liceo Scientifico Farnesina Agenda Tevere organizza nel periodo febbraio-maggio 13 uscite didattiche per un totale di oltre 500 studenti partecipanti e di 52 ore di attività, conoscitive ed esplorative dei luoghi e di Citizen Scienze.

A partire dallo scorso Febbraio già una parte delle 22 classi ha partecipato al primo ciclo di uscite didattiche lungo il fiume organizzate con il supporto ed il contributo di Agenda Tevere Onlus.

L’azione mira a sensibilizzare gli studenti sul tema dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva con particolare riferimento all’ambiente fluviale urbano del fiume Tevere, che scorre nelle vicinanze della scuola, a Ponte Milvio.

Le uscite sono finalizzate ad educare i giovani all’importanza della tutela ambientale, ma anche a stimolare un impegno attivo e concreto nella gestione sostenibile delle risorse naturali del territorio, attraverso l’osservazione e dibattito sui temi :

  • Flora e fauna dell’ambiente fluviale urbano
  • Inquinamento delle acque e problematiche legate alla presenza di plastiche e microplastiche.
  • Prevenzione e gestione delle risorse naturali del fiume.
  • Qualità delle acque e sfruttamento sostenibile del territorio.

#contrattofiumetevere  #agendatevere #tevere #roma #sostenibilità

febbraio 2025: educazione ambientale