Soci individuali

CHI SI È GIÀ IMPEGNATO A FAR PARTE DI AGENDA TEVERE SU BASE VOLONTARIA E GRATUITA

Addis Ludovico

Esperto Ambientale , Esperto in Europrogettazione. Responsabile della sezione di spettroscopia di emissione all’interno del laboratorio sulla garanzia di qualità con una missione di lunga durata presso il C.E.A.(Commissariat a L’Energie Atomique) in Francia. Missione di lunga durata in Italia per l’esecuzione di analisi tossicologiche di materiale biologico di italiani provenienti dalla Russia in seguito all’incidente nucleare di Chernobyl. Membro del gruppo di studio sull’incidente di Chernobyl. Referente per le Regioni italiane presso il Ministero dell’ambiente per l’attuazione della Direttiva “Habitat” in Italia per conto ENEA. Membro Commissione Ambiente U.N.I. per conto Enea. Project Leader di Progetto Comunitario LIFE per le Regioni Lazio e Basilicata. Tutor di Borsa di Studio sulla Caratterizzazione di Ecosistemi della Regione Mediterranea. Nato ad Ostia gli piace sempre ricordare che da ragazzo faceva il bagno nel Tevere attraversando a nuoto il fiume per raggiungere “l’isolotto” situato prima della foce.

Apolloni David

Avvocato cassazionista, socio fondatore dello studio Apolloni & Partners, ha una ventennale esperienza nella materia del diritto bancario e del diritto finanziario. Già professore a contratto di diritto amministrativo e di diritto degli enti locali presso l’Università di giurisprudenza e l’Università Politecnica delle Marche. Dopo una precedente esperienza come consigliere giuridico di Senatori presso il Senato della Repubblica, è stato nominato nel giugno 2014 esperto per l’attività normativa e amministrativa di semplificazione delle norme e delle procedure del Ministero della Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.

Barca Fabrizio

Economista e Ministro per la Coesione territoriale durante il Governo Monti
Ha insegnato in numerose università italiane ed estere, è stato Presidente del Comitato Politiche Territoriali dell’OCSE, dirigente in Banca d’Italia, direttore generale del Dipartimento delle Politiche di Sviluppo presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze

Botto Alessandro

Avvocato, partner di Legance, Avvocati Associati, specializzato in Diritto Amministrativo e contrattualistica pubblica
Precedentemente membro della III Sezione del Consiglio di Stato, Capo di gabinetto dei Ministri per la funzione pubblica e del commercio con l’estero, dell’Ufficio legislativo del Ministero della pubblica istruzione, Consigliere giuridico presso i Ministeri della difesa e degli affari esteri, membro del Consiglio di Presidenza della magistratura amministrativa, Segretario Generale AGCOM, Componente dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici

Bova Bruno Antonello

Laureato in Ingegneria Civile sezione Edile presso La sapienza di Roma nel 1988, è libero professionista dal 1990. Si occupa di interventi di ristrutturazione e di nuova edificazione in varie aree del centro Nord Italia, anche in collaborazione con alcuni studi tecnici. Possiede pluridecennale esperienza in Ingegneria Antisismica e da alcuni anni si occupa di Due Diligence Immobiliare per conto di Banche e Società di Leasing. Svolge numerose consulenze in qualità di CTP presso alcuni studi legali. Ritiene che la serietà, la competenza e la condivisione del pensiero costruttivo possano essere i motori della nuova rinascita del Nostro Paese.

Calabrò Andrea

Investment Banking Analyst presso General Atlantic. Laureato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la London School of Economics and Political Science, ha lavorato come Head of Operations per il lancio della startup. Helpling (Rocket Internet) in Italia e come analista a FSIFX, Montpelier Group (a Pechino) e JP Morgan.

Cannavò Paola

Architetto Paesaggista, prof.ssa di progettazione del territorio presso l’Università della Calabria UDLab-DIATIC
Ha insegnato pianificazione territoriale e architettura del paesaggio presso numerose istituzioni nazionali e internazionali, quali Brandeburg University of Technology, University of Montréal, IUAV Venezia e GSD-Harvard University

Castrovinci Zenna Simone

Avvocato amministrativista presso Legance – Avvocati Associati, esperto di contenzioso e contrattualistica pubblica.
Cultore della materia presso la LUISS Guido Carli, ha partecipato in qualità di relatore a diversi convegni in materia di appalti pubblici ed è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo.

Cavallo Livia

Team ‘Tevere Cavo’ del prof. arch. Antonino Saggio presso la ‘Sapienza’ di Roma.
Architetto laureato presso la Facoltà di Architettura della ‘Sapienza’ di Roma con una tesi di laurea che affronta il tema della rigenerazione urbana e della riattivazione delle sponde del Tevere.

Costantino Francesco

Dottore commercialista e revisore contabile, managing partner di Regulatory Consulting S.r.l.
Ex-Ufficiale della Guardia di Finanza, Funzionario della carriera direttiva della CONSOB, Commissario Straordinario in numerose procedure e Membro e Presidente del Comitato di Sorveglianza di varie società per nomina della CONSOB e di Banca d’Italia

D'Andrea Andrea

“Fisico teorico con esperienza quarantennale nello studio dei processi a “molti corpi” nella “materia
condensata” e nell’interazione radiazione-materia (complex optics in mesoscopic materials,
C.O.M.Ma.). Dirigente di ricerca in quiescenza del CNR, già direttore dell’Istituto di Metodologie
Avanzate e Plasmi, e già responsabile della sezione staccata presso l’Area di Ricerca di Roma 1
dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR. Attualmente mi occupo di “quantum design” applicato
alle nuove sorgenti di luce per la sicurezza ed il benessere del cittadino. “

De Sena Marchiori Allana

Architetto e Urbanista Freelance , collabora con alcuni studi di architettura Romani e brasiliani
Laureata in Brasile presso l’Università UNESP con una tesi sulla riqualificazione di un quartiere ferroviario storico in Brasile, ha svolto l’Erasmus presso l’ Università di Roma Tor Vergata e frequentato il dottorato di Gestione dell’ambiente e del Paesaggio presso l’Università La Sapienza di Roma.

De marco Filippo

“Avvocato iscritto presso l’Ordine di Roma, membro nel Gruppo Ristretto del Presidente Avv. Mauro Vaglio e nella politica forense; ha frequentato il Master di secondo livello in diritto e tecnica degli appalti pubblici presso l’università Lumsa di Roma, specialista in Project Financing, esperienza in ANCE, settore opere pubbliche e appalti.
Laurea in giurisprudenza università Roma 2, Notariato Anselmo Anselmi; collabora con cattedre universitarie come assistente agli esami e’ autore di diverse pubblicazioni giuridiche su riviste on line.”

Gatti Claudio

Giornalista professionista, inviato speciale de Il Sole 24 Ore, specializzato in giornalismo d’inchiesta
Precedentemente corrispondente dell’Europeo, vicedirettore de Il Mondo e direttore di Italy Daily, supplemento sull’Italia dell’International Herald Tribune; attivo promotore di progetti civici e “sociali”.

Grasso Liliana

Esperta di organizzazione, si occupa di sviluppo locale, politiche di genere e processi di cittadinanza attiva. Realizza studi socio-economici, analisi di scenario e consulenze strategiche sulle politiche pubbliche di promozione e gestione delle attività culturali e creative. Ideatrice e coordinatrice di eventi di culturali e di innovazione territoriale. Direttrice di Acume.

Imparato Domenico

Tax Attorney con qualifica di Associate presso lo Studio legale statunitense Baker McKenzie con base a Roma. Ph.D. Candidate in European Tax Law presso Alma Mater.
Studiorum dell’Università di Bologna. Amante degli studi storici (dal periodo romano tardo-repubblicano e imperiale, a quello rinascimentale, risorgimentale e della prima metà del ‘900), nonché dell’arte rinascimentale e barocca. Appassionato di opera lirica, teatro e tragedie greche. E’ interessato alle cause sociali e di volontariato.

Laurenti Alberto

Esperto in progettazione, sviluppo e gestione di Banche Dati cartografiche, sviluppo di procedure e interfacce GIS, anche online; gestione e coordinamento progetti GIS. Negli uimi 20 anni ha coordinato e gestito progetti di creazione di output cartografici, database cartografici, procedure automatiche di stampa di output cartografici, proposte tecnico-finanziarie per l’applicazione di tecnologie GIS e GPS, analisi funzionale di progetti GIS e di sviluppo di app per la raccolta dati sul campo. Ha lavorato in Guinea, Cipro, Israele, Bosnia ed Erzegovina, Belgio, Nepal e Sud Sudan.

Merola Federico

– Amministratore delegato di Arpinge S.p.A., società di investimento nel settore delle infrastrutture
• È stato Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, Senior Partner di F2i SGR, Amministratore Delegato di REAM SGR, e ha ricoperto cariche dirigenziali in Fimit SGR, J.H. Schroders e Mediocredito Centrale

Musa Emanuele

Co-Founder e CEO di Babele, azienda specializzata nella consulenza alle start-up
Precedentemente analista finanziario e strategico in AE Global Investment Solutions, Bombardier Transportation, consulente in IBM Global Business Services e Advention Business Partners, Project Manager in Procter & Gamble

Naccarato Giuseppe

Sito web

Parlato Sara

Sara Parlato, architetto, dottore di ricerca in Progetto urbano sostenibile, e assegnista di ricerca presso l’università della Calabria.
Si è specializzata in Habitat tecnologia e sviluppo presso il Politecnico di Torino

Petitta Marco

Professore Associato di Idrogeologia all’Università La Sapienza di Roma dal 2006, dove insegna Idrogeologia, Idrodinamica sotterranea e Idrogeologia Applicata, e’ autore di oltre 70 pubblicazioni internazionali e di circa 150 articoli su riviste nazionali e atti di convegni.
Svolge ricerche nel campo della gestione delle risorse idriche sotterranee, dell’influenza delle attività umane sulla qualità e quantità delle acque sotterranee, della bonifica dei siti contaminati e del ruolo dell’idrogeologia in studi ambientali ed ecologici. E’ attualmente coordinatore del Progetto Europeo Horizon 2020 KINDRA, sulla rilevanza delle acque sotterranee nelle politiche ambientali europee e sulla diffusione della produzione scientifica e tecnica in ambito idrogeologico.

Petrivelli Fernando

Avvocato civilista
esperto di urbanistica-territorio-ambiente, ex presidente del Parco dei Mondi Simbruini e del Parco di Veio

Piergentili Patrizia

Esperta in analisi organizzativa
Ex consulente di direzione, ha condotto progetti di riqualificazione e sviluppo territoriale e ha curato il fundraising per la realizzazione di iniziative di valorizzazione territoriale

Prosperi Moreno

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche, con specializzazione in Ricerca Operativa. In più di 30 anni di vita professionale ha ricoperto incarichi di vertice in aziende di medio-grandi dimensioni, alternandoli ad attività di consulenza. Esperto di sviluppo business, strategia organizzativa, change management, modelli di organizzazione ex d.lgs.231/2001 e anticorruzione (è co-autore del libro “Piano Nazionale e Piani Decentrati Anticorruzione”), è co-founder di startup e membro di CdA (Space Earth Technology, startup dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, etc.), oltre che presidente e componente di Organismi di Vigilanza ex d.lgs.231/2001. È presidente del Comitato Salvaguardia Borgo.

Provenzano Mariateresa

Dopo una esperienza nella Pubblica Amministrazione e in aziende internazionali di consulenza, opera come libero professionista coordinando progetti di valutazione e sviluppo delle competenze in organizzazioni pubbliche e private. Attualmente gestisce “laboratori di sviluppo delle competenze” in alcuni corsi della SNA, della School of Management del Politecnico di Milano, del Dipartimento di ingegneria gestionale della Sapienza.

Ricca Alessandro

Ingegnere Edile laureato presso la facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi sulla rigenerazione urbana del quartiere della Magliana Nuova e del suo parco fluviale lungo il Tevere con il Prof. Ing. Carlo Cecere ed il Prof. Ing. Carlo Cellamare

Richard Fabrizio

Amministratore unico di Lawdit Advisory Services, specializzata in consulenza manageriale, audit e regulatory compliance
Precedentemente responsabile dell’unità di Internal Auditing Finanza, Assicurazioni e Parabancario e dell’unità Internal Auditing Downstream di eni S.p.A., Direttore Internal Audit RAI S.p.A., Direttore Centrale Audit di Ferrovie dello Stato S.p.A.

Rodinò Luca

Dottore commercialista e revisore legale dei conti. Inizia la sua esperienza lavorativa presso una primaria società di revisione per poi passare alla libera professione con uno suo studio associato che si occupa principalmente di fiscalità e problematiche di bilancio delle società. Ha maturato una significativa esperienza, sempre come consulente fiscale, nel c.d. “terzo settore”.

Rubino Giusy

Team ‘Tevere Cavo’ del prof. arch. Antonino Saggio presso la ‘Sapienza’ di Roma.
Architetto laureato presso la Facoltà di Architettura della ‘Sapienza’ di Roma con una tesi di laurea che affronta il tema della rigenerazione urbana e della riattivazione delle sponde del Tevere.

Sansonetti Salvatore

Produttore cinema e tv. Ha al suo attivo la produzione di 18 film cinema alcuni multi-premiati, ha collaborato con film a scopo benefico a sostegno di campagne contro la fame e il femminicidio, e prodotto documentari di valore storico e sociale.

Sdao Bruna

Ingegnere edile – Architetto Laureata presso l’Universiità della Calabria con una tesi in pianificazione territoriale che affronta il tema della valorizzazione del fiume Crati.
Attualmente svolge attività di teatro e scenografia.

Staccioli Nicoletta

Esperta di tecnologie digitali, da molti anni lavora nel settore Information Technology, occupandosi di gestione progetti in ambito privato e pubblico.
Specializzazione in Social Media Marketing presso l’UCSD di San Diego, dal 2010, volontaria della onlus Informatici Senza Frontiere, attualmente membro del direttivo di Stati Generali dell’Innovazione, meta-associazione no profit.

Testa Giacomo

Avvocato presso Legance, Avvocati Associati, specializzato in Diritto Amministrativo con un particolare focus sulla contrattualistica pubblica.
In precedenza ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato e ha lavorato presso l’Ufficio Ispettivo e ROC dell’Autorità per le Garanzia nelle Comunicazioni. Ph.D. in Diritto Pubblico, è autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate di diritto pubblico e diritto amministrativo.

Tullio Maria Cristina

Architetto paesaggista svolge attività professionale, con studio a Roma, nelle Marche e a Udine, sui temi del paesaggio urbano e rurale. Ha esposto e pubblicato diverse opere e ha vinto diversi premi. Attualmente collabora col Master in Progettazione del Paesaggio PdP, Landscape design organizzato dal CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente), UNISCAPE (European Network of Universities for the Implemetation of the European Landscape Covention), Associazione Bastelli.Ha collaborato e collabora con diverse riviste (Topos, Acer, Folia di Acer, Architettura del paesaggio, Paisea), e curato monografie sui temi di cui si occupa.

Verdinelli de Cesare Paola

E’ stata responsabile della Direzione generale per le politiche di sviluppo territoriale e le intese istituzionali di programma. Ha svolto funzioni dirigenziali nei Ministeri del Bilancio e PE, MEF e Mise come capo dell’ufficio programmazione economica e finanziaria delle regioni e della finanza locale, Direttore Generale dei Fondi strutturali comunitari del MEF e delle Politiche di Sviluppo territoriale del MISE, e infine, nel 2012, ha avuto l’incarico del coordinamento della prima fase della Task Force Campania istituita nell’ambito della cooperazione tra Ministro della Coesione territoriale, Commissione europea e Regione Campania.

Vidotto Davide

Consulente presso Bain & Company
Laureato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la London School of Economics and Political Science, precedentemente ha lavorato come consulente nel settore Healthcare; è membro della Global Shapers Community, iniziativa del World Economic Forum

Zabatino Alessia

Progettista per la Strategia Nazionale Aree Interne
Economista dell’arte, si occupa di sviluppo locale, processi di cittadinanza attiva e rigenerazione urbana culture based. Ha collaborato con diverse realtà del non profit e dell’innovazione sociale e culturale tra le quali Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; ActionAid Italia Onlus e Farm Cultural Park.

Zaghis Stefano

Responsabile Sviluppo e Gestione Fondi Immobiliari e Asset Manager in P&G Alternative Investments
Ha ricoperto cariche dirigenziali in Animus S.r.l., IDeA Fimit SGR S.p.A. (Gruppo INPS e De Agostini), M.I.T.A. Resort S.p.A. (Gruppo Marcegaglia), Grandi Stazioni S.p.A. (Gruppo Ferrovie dello Stato e Eurostazioni)

Zingales Luigi

Economista, Robert C. McCormack Professore of Entrepreneurship and Finance presso la Chicago Booth School of Business
Associato al National Bureau of Economic Research, membro del Centro sulla Ricerca di Politica Economica e dell’Istituto Europeo sulla Corporate Governance, Direttore dell’Associazione Finanziaria Americana e membro del Comitato sulla Regolamentazione del Mercato dei Capitali

Zupi Massimo

Ingegnere, Phd in Pianificazione Ambientale, assegnista di ricerca presso l’Università della Calabria.
Specializzato nella redazione di piani urbanistici e territoriali, in particolar modo per quel che concerne la tutela, gestione e promozione dei valori paesistici e ambientali. In ambito accademico, ha condotto ricerche sui temi della infomobilità, della smart city, della valorizzazione del paesaggio forestale.

Amendola Giuseppe

Presidente dell’Associazione Amici del Tevere e del Consorzio Tiberina.
Laureato in Ingegneria Nucleare, Geografia e Lettere; dottore di Ricerca e docente su temi di sicurezza, energetica ambientale e sostenibilità. Amministratore di organizzazioni pubbliche e private, manager, imprenditore, consulente e progettista